31 MAGGIO FIRENZE CONTRO DEVASTAZIONE E SACCHEGGIo
Devastazione e saccheggio. Si, la devastazione e il saccheggio quotidiano della nostra vita, della nostra terra e del nostro futuro.
Devastazione e saccheggio è invece l’accusa con la quale molti compagn* dal G8 di Genova 2001 al corteo del 15 ottobre 2011 sono stati inquisiti o condannati per anni e anni di carcere. L’enorme sproporzione tra pena e reato e’ sotto gli occhi di tutti: undici anni di carcere per delle vetrine rotte e’ una condanna esemplare, che non ha niente a che fare con la giustizia.
Crediamo ancora che la solidarietà sia davvero un’arma attraverso la quale costruire legami e mondi futuri. Il 31 maggio, 1 e 2 giugno stiamo cercando di organizzare una 3 giorni che contribuisca a promuovere una campagna contro il reato di devastazione e saccheggio. Ci immaginiamo un festival dove chiunque partecipi metta a disposizione il proprio corpo e le proprie competenze. Un benefit collettivo per le spese legali di chi è incappato nella morsa di questa accusa.
Cosa vorremmo ci fosse:
-Tattoo circus: una piccola convention autogestita dove i tatuatori lavorano benefit.
Qui a Firenze però abbiamo un problema non indifferente. In Toscana esiste infatti una legge regionale che obbliga i tatuatori al rispetto di una severa legislazione in materia di igiene. Con questo pretesto molti che avrebbero voluto partecipare sono stati sottoposti al ricatto dell’ispettore referente della asl, con la minaccia che se avessero partecipato, avrebbero rischiato chiusura dello studio o multe infinite. Facciamo appello pertanto agli amici e compagni fuori Toscana per poter comunque dar vita alla convention!!
-Comics: ci piacerebbe invitare illustratori e fumettisti per dar vita a una mostra collettiva, presentazione di libri e lavori e anche ad una comics battle… e che vinca il migliore!! Come per la parte tatuaggi, vorremmo che anche i disegnatori e illustratori inventassero dei modi per raccogliere soldi per la campagna. Il “perche’” lo sapete insomma, sta alla vostra fantasia decidere il “come”.
-Spazio game, per gli appassionati dei giochi di ruolo, da tavolo, ecc
-Restyling dei graffiti e della facciata del csa..il next emerson è sotto sgombero rischia di essere fagocitato (ancora) dalla speculazione..ci piacerebbe che anche da fuori si trasformasse in una grande opera d’arte per la città
-Tekno grigliata, radio pirata, workshop serigrafia e molto altro….l’idea è di utilizzare la fascia oraria 12-24 per esperimenti semantici in cui facciamo uscire il centro sociale dalla dittatura della serata-fino-alle-7-di-mattina.
allora ci stai?
per contribuire, proporti, info e anche solo per dare una mano scrivi a: